FOCUS ON

11/04/2017
Certificazioni Sicurezza, Qualità e Ambiente
La Cooperativa Facchini Portabagagli, consapevole della necessità di soddisfare in maniera continuativa le esigenze delle parti interessate alle attività della società, intendendo con ciò la realizzazione degli obiettivi di tutti coloro che hanno delle aspettative all’interno del contesto dell’impresa, ed al tempo stesso offrire un servizio di qualità ben organizzato ed efficiente, ha deciso di attuare un Sistema Qualità Aziendale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, un Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2015 e in parallelo un Sistema Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro OHSAS 18001:2007.
Le nostre certificazioni
Scarica l'allegato


14/10/2016
C.F.P Bologna e BFC Bologna Football Club: una stagione insieme

Stagione 2016/2017: La Coop. Facchini Portabagagli di Bologna ha instaurato una partnership con il Bologna Football Club 1909.


Due Società con il Sangue Rosso Blu da oltre cent’anni!

Sfoglia la gallery



13/10/2016
A Natale un'Azienda si vede dal Regalo

Festività 2016/2017 – "A Natale un’Azienda si vede dal Regalo"

La Cooperativa Facchini Portabagagli Staz. C.le Bologna Soc. a r. l. (nata nel 1903) quest’anno ha deciso di sostenere l’Ass. Onlus SAVE THE CHILDREN, acquistando prodotti dal loro catalogo.




12/04/2016
Certificato del Sistema di Gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro
Si dichiara che il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro dell’Organizzazione: COOPERATIVA FACCHINI PORTABAGAGLI STAZIONE CENTRALE BOLOGNA Soc. Coop. a r.l. è conforme alla norma BS OHSAS 18001:2007 per i seguenti prodotti/servizi:
- Servizi di pulizia civili ed industriali.
- Servizi di assistenza alla clientela per operazioni di movimentazione all'interno delle stazioni.
- Servizi di logistica integrata relativa a: movimentazione merci e bagagli di terzi, deposito merci per conto terzi.
- Progettazione di spazi espositivi.
- Servizi di autolavaggio per veicoli multimarca esclusivamente per autoconcessionarie
Scarica l'allegato


10/03/2016
Donazione ad Associazione Forza Erika
CFP HA PARTECIPATO ALLA RACCOLTA FONDI per ERIKA – Associazione Forza Erika donando ad Erika € 5.000

Perché l’America non sia l’arrivo ma una ripartenza.

Consulta la pagina FB dell'Associazione Forza Erika



26/11/2015
Politica Aziendale Salute e Sicurezza sul lavoro
La Cooperativa Facchini portabagagli Staz. C.le Bologna Soc. a r.l. rivolge il suo impegno nel perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance a livello qualitativo, di soddisfazione dei propri soci lavoratori ed addetti in generale, nonché quelli ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l'ambiente delle sue attività.
Scarica l'allegato


04/06/2015
Nuovo Servizio Gommista
CFP offre un nuovo servizio gomme completo e professionale per tutti i modelli di autoveicoli che comprende: pneumatici nuovi e usati, montaggio gomme a regola d'arte con i dispositivi più all'avanguardia, servizio smontaggio, rimontaggio, equilibratura e convergenza pneumatici, eseguiamo anche piccoli servizi di officina quali: manutenzione e controllo, cambio olio ecc.
Visita la sezione interna



09/01/2015
Nuova certificazione Iso 9001
CFP ha ottenuto la nuova certificazione ISO 9001 con l’aggiunta del campo d’applicazione conseguita: Servizi di Progettazione Realizzazione ed Allestimento spazi espositivi.
Scarica l'allegato


18/12/2014
Video Golosare 2014


Servizio Mazzanti Media



18/11/2014
Golosare, la fiera dell'eccellenze dolciarie regionali d'Italia
Golosare, una fiera dedicata al settore dell'alimentazione, il dolciario, e ai vini che lo accompagnano. Il regno dei golosi sarà a Bologna, sala Maggiore (ex Gam), Piazza Costituzione, dal 6 all'8 dicembre.
Scarica l'allegato


05/09/2014
BOLOGNA - area Stazione - Voglia di rispolverare i Servizi storici di CFP
Fino a un paio di lustri fa, lui e i suoi colleghi erano presenti in stazione, ben riconoscibili dalla mise, prima ancora che dai modi gentili.
Da qualche anno, però, Vittorio Cuscini e i facchini bolognesi aiutano (gratis) i viaggiatori disabili o con problemi di mobilità.
Ma nel frattempo gli abusivi continuano ad operare quotidianamente. A modo loro.
Scarica l'allegato


31/07/2014
"Golosare", a Bologna vini e dolcezze eccellenti
La Cooperativa Facchini Portabagagli propone nel 2014 la seconda edizione di “Golosare”, la manifestazione dedicata al dolciario e all’enologia in programma a Bologna dal 6 all’8 dicembre.
L’iniziativa è stata ideata dalla Cooperativa Facchini Portabagagli di Bologna con l’obiettivo di crescere nel business dell’organizzazione di eventi, in aggiunta a quello tradizionale del trasporto e della logistica. Non è la prima volta infatti che la Cooperativa bolognese fondata nel 1903 scommette su una nuova attività per diversificare, puntando su un ampio ventaglio di servizi che oggi spaziano dal noleggio auto con conducente alle pulizie, dalla gestione degli archivi, al transit point alimentare presso il Caab fino ad arrivare all’allestimento di eventi fieristici.
Golosare punta a coinvolgere partner istituzionali come la Regione Emilia Romagna, l’Assessorato all’Agricoltura, l’Assessorato al Commercio e Turismo del Comune di Bologna e le associazioni di categoria, al fine di far conoscere una nicchia dell’alimentare non ancora del tutto esplorata, riscoprire tradizioni dolciarie ed enologiche locali, regionali e dei piccoli distretti, promuovere e trasmettere le eccellenze locali.
Come sottolinea il presidente di Cooperativa Facchini Portabagagli di Bologna, Gian Paolo Berardi, “puntiamo a far divenire Golosare un appuntamento della cultura dei prodotti dolciari ed enologici di accompagnamento; soprattutto in un mercato che tende pericolosamente all’omologazione del gusto, il patrimonio di prodotti tipici che l’Italia può offrire rappresenta una ricchezza non solo economica, ma anche e soprattutto culturale”.
Non a caso, per questa seconda edizione, è stata scelta Bologna, da sempre considerata una città vessillo della buona tavola, con un repertorio enogastronomico di grande tradizione. Sempre a Bologna è nato il marchio City of Food, progetto di marketing territoriale rivolto al cibo che guarda all’Expo 2015, con il compito di coordinare tutte le iniziative legate all’alimentazione.
Golosare aderisce a detta iniziativa contribuendo, come tutti i soggetti coinvolti, a promuovere a livello internazionale, Bologna come “città del cibo”. La manifestazione si terrà presso il Pala Congressi di Bologna - Sala Gam (ex Galleria d’Arte Moderna).
“Golosare è un’occasione - spiega sempre Berardi - per far conoscere i prodotti tipici dolciari ed enologici a livello nazionale e internazionale. Gli espositori verranno da Bologna, dalla provincia e da tutte le regioni italiane, presentando le proprie eccellenze artigianali e tradizionali”.
Il visitatore interessato avrà l’opportunità di curiosare tra gli stand e rendersi conto delle produzioni dei vari territori. Saranno inoltre organizzati incontri tematici e di approfondimento su argomenti trasversalmente importanti, come ad esempio l’alimentazione in età scolastica e il rapporto dolci-salute. Sono previsti spazi per il pubblico dei più piccoli e i loro genitori, per imparare giocando con semplici ricette, ci saranno approfondimenti sul biologico e il panorama vegetariano, focalizzando sempre dal punto di vista della salute e della creatività nella preparazione dei dolci e dessert.
Fondamentale il tema del tipico e tradizionale, oggi con l’evoluzione creativa e attenta nella scelta delle materie prime. Inoltre saranno toccati temi importanti quali le esigenze alimentari particolari, tipo celiachia o intolleranze alimentari. Un’attenzione particolare sarà data anche a mostre fotografiche e aree degustative.
“Il pubblico durante le giornate fieristiche - come anticipa sempre Berardi - sarà coinvolto attraverso azioni di comunicazione interdisciplinare, con linguaggi e strumenti diversi. Tutte le attività si porranno come momenti ludici, ma anche di riflessione da condividere, proponendo modi alternativi di vivere il quotidiano”.
Golosare si propone di creare una rete di eventi tra la Fiera e la città, coinvolgendo le associazioni di categoria, le scuole, le istituzioni in generale, la stampa, i cittadini, per formare una rete delle buone pratiche e degli stili di vita consapevoli.

Tratto da
Eventi Centro Nord (editore Gruppo 24 Ore), n.40 del 28 luglio 2014
Scarica l'allegato


23/04/2014
Eventi Centro Nord (editore Gruppo 24 Ore)
Logistica ma anche servizi e pulizie
Dalla gestione e movimentazione delle merci al facchinaggio bagagli nel ferroviario, alle pulizie nel settore industriale e civile, fino all’allestimento di stand fieristici e locali commerciali. In oltre un secolo di vita, Cfp Bologna, storica Cooperativa Facchini Portabagagli fondata intorno alla stazione ferroviaria nel 1903, è diventata un’eccellenza della logistica. “Nati come impresa dedita ai grandi appalti ferroviari - spiega il presidente Gian Paolo Berardi - nel corso degli anni ci siamo specializzati nello sviluppo di tutte le nuove tecnologie dedicate alla gestione dei magazzini e della distribuzione delle merci, proponendoci come partner integrato al core business delle aziende”.
È infatti dagli anni ’80, dopo essersi guadagnata un ruolo da protagonista nei servizi di handling, successivamente nel settore del global service sul mantenimento delle infrastrutture, che Cfp si struttura come impresa altamente professionale che oggi coinvolge direttamente più di 500 lavoratori operativi sul territorio nazionale, con l’obiettivo primario di raggiungere standard qualitativi sempre più elevati.

Leggi l'articolo completo (a pagina 4)
Eventi Centro Nord



15/04/2014
GOLOSARE
Golosare è un omaggio alla cucina italiana e nello specifico al settore dolciario ed enologico ad esso abbinato.
L’evento si svolgerà dal 6 all’8 dicembre 2014 a Bologna presso la sala Maggiore (ex Gam) in piazza della Costituzione 4/a, che dovrà ospitare rappresentanti regionali provenienti da tutto il paese che esporranno i loro dolci tipici abbinati ai vini e distillati della propria zona.
E’ un’occasione per far conoscere i prodotti tipici a livello nazionale ed internazionale e per diffondere ancor più una tradizione lunga secoli, tanto amata ed apprezzata al livello globale proprio per la qualità dei prodotti e l’accuratezza e passione con cui vengono realizzati ancora oggi.

Visita il sito Golosare
www.golosare.cfpbo.it

 




20/01/2013
L'ARTE INVADE BOLOGNA

Dal  25 al 28 Gennaio 2013 Bologna si dipinge ad immagine della Fiera di Arte Contemporanea ARTEFIERA 2013, acquerellandosi di eventi organizzati ad hoc per l'occasione Art City White Night!

Ovvero parallelamente alla strepitosa Expo presso i padiglioni della Fiera di Bologna  anche quest'anno la notte bianca di Arte Fiera illuminerà la Città sabato 26 gennaio nella sua nuova denominazione Art City White Night in cui eventi spontanei organizzati da locali, enti e istituzioni di Arte Fiera si uniscono a quelli ufficiali di Art City che rimarranno aperti fino alle 24.00, trasformando il centro storico di Bologna in un grande teatro dell'arte contemporanea che coinvolgerà migliaia di persone.

http://www.artefiera.bolognafiere.it/home/776.html



15/01/2013
MARCA 2013
A Bologna dal 18/01/2012 al 19/01/2012 MARCA 2013 esporrà tute le novità del settore degli Alimentari, prodotti per la persona, prodotti per la casa e per il tempo libero, società di Servizi, stampa tecnica e associazioni.
Partner per l'allestimento e la logistica interna come sempre la Cooperativa Facchini Portabagagli di Bologna.
http://www.marca.bolognafiere.it/



01/01/2013
Scale e Valigie nemici degli spostamenti nelle Stazioni..
L'Holding Area Stazione STU spa, che gestisce la Stazione di Parma ha presentato un'importante iniziativa ovvero il servizio di Facchinaggio di Cortesia, gratuito e offerto all'utenza da STU S. p. A..
Gli operatori del servizio, circa una decina suddivisi in turni, saranno riconoscibili grazie ad una specifica pettorina.
Partner del servizio è la Banca Popolare di Vicenza che sta supportando il progetto di riqualificazione della Stazione Ferroviaria di Parma e dell'area ad essa circostante, e la Cooperativa Facchini Portabagagli di Bologna che si è aggiudicata l'appalto di detti servizi.
http://www.stuareastazione.it/intro.htm
Scarica l'allegato


29/11/2012
BOLOGNA va in MOTOR..SHOW!

Il Motor ShowSalone Internazionale dell’Automobile presenta la sua 37^ edizione presso BolognaFiere dal 5 al 9 dicembre 2012. Il Salone aprirà alla stampa il 4 dicembre e a seguire - il 5 dicembre - al pubblico.

Il Salone sarà l’occasione per la presentazione di modelli in anteprima, appuntamenti rivolti ai dealers e ai professionisti dell’automobile e soprattutto attività coinvolgenti destinate al grande pubblico.

Motor Show si presenta come una grande manifestazione automotive in cui poter vedere e provare le novità del mercato, offrendo ai visitatori esperienze di test drive sulle aree esterne e all’interno della MotorSport Arena.

Sarà anche teatro dell'esclusiva partnership con Red Bull, “Red Bull Speed Day”, ovvero un fine settimana di competizioni adrenaliniche dedicate al motorsport marcato Red Bull.

http://www.motorshow.it/index.php



09/11/2012
CFP per...CIOCCOSHOW 2012!
Questa 8° Edizione non poteva che essere all'insegna di un aiuto concreto per la nostra terra colpita dal sisma, pertanto oltre alla raccolta Fondi organizzata per il progetto di ricostruzione della Scuola Elementare “G.Lodi”di Crevalcore (BO) in collaborazione con l’Associazione Aiuta, anche la comunicazione della segreteria dell'Evento si è focalizzata sul concetto di Ricostruzione...Cioccolata per donare Sorriso e un Mattone per ricostruire. 
Anche quest'anno CFP è stata impegnata nei servizi di allestimento della Manifestazione cittadina, e per l'occasione dedica una ricetta a tema.. Costruzione: Mattonella al Cioccolato!
http://www.cioccoshow.it/
Scarica l'allegato


06/11/2012
TRENITALIA - Lotto 23 - Trentino e Veneto
Si Replica a Bolzano con la missione “Operazione treni puliti
Mostra video-fotografica che mostra le soluzioni adottate da Trenitalia Trentino Alto Adige in tandem con la Cooperativa Facchini Portabagagli di Bologna esecutrice dei servizi in tema di Decoro e Pulizia dei treni regionali, mostra allestita sempre da CFP nell’atrio della stazione FS la quale testimonia la forte volontà e l'impegno propulsivo del Direttore Regionale Trenitalia Dr. Roger Hopfinger nel conseguire risultati per l'utenza, missione concertata con il Dr. Remigio Pasqualetto e la società CFP.
http://www.provinz.bz.it/usp/285.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=408236
http://www.duegieditrice.it/2012/11/trenitalia-operazione-treni-puliti-in-mostra-a-bolzano/
Scarica l'allegato


01/11/2012
CFP si parte con il nuovo Appalto Servizi di Pulizia Materiale Rotabile ed Imp. Fissi Lotto 24 TRENITALIA FVG E VENETO
CFP riparte con i servizi Lavorazioni di Pulizia Rotabili ed Impianti Industriali del Lotto 24 TRENITALIA FVG e Veneto.



24/10/2012
TRENITALIA - Lotto 23 - Trentino e Veneto
A Trento va in onda:
Operazione treni puliti
Mostra video-fotografica sulle soluzioni adottate da Trenitalia Trentino Alto Adige in tandem con la Cooperativa Facchini Portabagagli di Bologna esecutrice dei servizi in tema di Decoro e Pulizia dei treni regionali. La Mostra è stata allestita sempre da Cfp nell’atrio della stazione FS.
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=a0df3f0098d8a310VgnVCM1000008916f90aRCRD&cid=rss_FEED_Doc_FSNews



23/10/2012
Revolution miscela di Stile ed Avanguardia al Cersaie 2012
Revolution è stato opzionato da aziende che hanno partecipato al Cersaie 2012 con grande successo.
Un focus particolare alla versione più completa del nostro preallestito opzionato da Ceramiche Brennero, già cliente CFP da anni, per Rivoluzionare il proprio allestimento per questa edizione dell'Expo.
Pubblicato in data 05/ott/2012 da http://www.archiportale.com/ 
http://youtu.be/zDDqNh03PlQ



22/10/2012
EIMA 2012 - SPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E IL GIARDINAGGIO 2012

Parte quest'anno l'edizione 2012 di Eima International, 7 all’11 novembre 2012, la quale si impone nel panorama mondiale non soltanto per l’ampiezza di superficie e di voci merceologiche, ma anche per l’alta qualità delle tecnologie espostela. Quest'anno ritornerà, all’interno della grande esposizione della meccanizzazione agricola, il settore garden, con tutte le tecnologie meccaniche e le attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde.

Alla manifestazione partecipano direttamente le industrie costruttrici di ogni continente, portando il Top della produzione, le anteprime assolute e le tecnologie d’avanguardia. Promossa da FederUnacoma, in collaborazione con BolognaFiere, il Salone sarà ripartito tra le Aree specializzate ovvero: Eima Componenti, Eima Green, Eima Energy ed Eima M.i.A., pertanto l’esposizione consente ad una enorme platea di operatori professionali di focalizzare subito i settori d’interesse e di ottimizzare gli incontri di business.

http://www.eima.it/it/index.php



17/10/2012
CFP impegnata anche nel Lotto 23 TRENITALIA
CFP entra in scena anche nelle Lavorazioni di Pulizia ROtabili ed Impianti Industriali del Lotto 23 TRENITALIA Trentino AltoAdige e Veneto.



16/10/2012
Binario 3...melodie da leggere e ascoltare
Samuele Bersani e Fabio Concato cantavano:"...sotto le nuvole volate via lasciarsi in faccia ad un tramonto storico spuntato a Rimini al binario tre è un occasione per sentirsi uomini capaci ancora di sorprendersi per poi pensare sulla scala mobile che è bello vivere ed è così..." e pochi anni dopo Manuele Bellotto dà vita a storie che si intrecciano sul palcoscenico del Binario 3; l'incontro di Manuele Bellotto, background di Consulente, e la nostra Coop. Portabagagli di Bologna, operativa presso la Stazione Centrale della Città, ha fatto scoccare e alimentato le sue indubbie capacità letterarie; lasciandosi contagiare dalle atmosfere di questo luogo e dai suoi protagonisti ha fatto sì che nascesse questo Corto letterario, perchè il Binario, la stazione sono luoghi in cui si sale, si scende, si parte, ma soprattutto si torna e, qualcosa, appunto,resta.
Il racconto è stato anche pubblicato sul sito www.storiebrevi.it ed il brano di S. Bersani feat F. Concato linkato da youtube.com
http://youtu.be/VSS_xRn7aW4
Scarica l'allegato


08/10/2012
ASSISI 2012 E' la volta della REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA...
Il Presidente Tondoa delegazione della Regione FVG, capitanata dal , si è recata ad Assisi il 3 ottobre per offrire l’olio per la lampada votiva sulla tomba di San Francesco in occasione della Festa del Santo Patrono d’Italia; per l'evento, grazie anche alla Proloco di Mortegliano (Ud) e alla Proloco di Santa Maria degli Angeli di Assisi, in collaborazione con il curatore di eventi Raffaella Ferrari, La Regione FVG, come già avviene nel proprio territorio regionale, si è avvalsa dei servizi della Cooperativa Facchini portabagagli di Bologna per l'allestimento della Mostra nella Sala Medicea (sede Proloco di Santa Maria degli Angeli) in cui i protagonisti sono state le opere di 21 artisti friulani, tra cui: Ivana Guerra, Silvano Zompicchiatti, Margaret Lilian Niven, Carla Bastianutti, Pietro Galliussi, Avelino De Sabbata, Paola Tondello, Jorge Pescio, Grazia Maria Massa, Liliana Nazzi, Antonio FeliceLa Montagna, Valentina Iaiza, Redi Casarsa, Loredana Riavini, Enea Romanelli, Antonella Peresson, Piero Moda, Nello Taverna, le ceramiche di Nadia Marcuzzi e le sculture di: Paolo Chiavon, Giorgio Eros Morandini, Pietro Galliussi.
La mostra si è conclusa il 4 ottobre.



12/09/2012
BOLOGNA (Bologna Fiere) CERSAIE 2012 - SAIE 2012
CFP affianca BOLOGNA FIERE e BF SERVIZI per la gestione e creazione di servizi pensati ad hoc per queste 2 grandi Expo,
CERSAIE 2012 Salone diventato un evento di riferimento mondiale per i tecnici del settore della ceramica, dell’arredo bagno, del design e dell’edilizia non residenziale http://www.cersaie.it/it/index.php 
e
SAIE 2012 Appuntamento annuale di riferimento per il mondo delle costruzioni, in particolare per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, i nuovi prodotti, i sistemi e i materiali per l’edilizia, 2 Aree tematiche per un settore in evoluzione: SAIENERGIA & SOSTENIBILITA' - SAIECANTIERE & PRODUZIONE - SAIESERVIZI PER PROGETTARE E COSTRUIRE
www.saie.bolognafiere.it/



10/09/2012
SANA 2012 BOLOGNA (Bologna Fiere)
CFP affiancherà anche quest'anno BOLOGNA FIERE e BF SERVIZI per l'allestimento e la gestione della movimentazione interna per l'oraganizzazione dell'edizione 2012 di SANA, la più importante manifestazione espositiva italiana per l'alimentazione biologica certificata, l'erboristeria, la cosmesi naturale e biologica. 
http://www.sana.it/



01/08/2012
SUBENTRO DI CFP NELLE LAVORAZIONI DEI LOTTI 30 - 31 - 42 e ATT. SERV.SUPP. FERRROVIARIO per TRENITALIA DPR MARCHE - UMBRIA - ABRUZZO E RFI Ancona Serv. Accessori
Gli addetti CFP eseguono Servizi di pulizia del materiale rotabile e degli impianti industriali di Trenitalia, gestione del pulitore viaggiante, fattorinaggio & manovalanza in rif. ai Lotti citati ed attività accessorie(videosorveglianza, controllo accessi e corrispondenza treni ecc..) per conto di RFI DTP Ancona



13/07/2012
ITS...ITS FASHION 13-14 LUGLIO 2012 TRIESTE
La Cooperativa - Divisione Autonoleggio con conducente ha supportato l'Organizzazione dell'Evento ITS 2012 GOOD & EVIL - INTERNATIONAL TALENT SUPPORT, che si è tenuto a TRIESTE.
Lo STAFF ha caldamente ringraziato Massimiliano Lacota, Responsabile della Divisione e di Area, e tutti gli autisti per i servizi eseguiti.
http://www.itsweb.org/jsp/en/index/index.jsp
Scarica l'allegato


16/09/2012
NOVITA' !!!

Noleggiamo Carrelli Elevatori da 25 a 60 q.li  Diesel ed Elettrici, conformi alla normative CE di riferimento, a freddo oppure fornendo un nostro operatore garantendo esperienza, formazione ed idoneità secondo i requisiti richiesti nel D.lgs 81/2008 in materia di sicurezza rif. personale operante.
CONTATTI: Responsabile Logistica Sig. Righi 348 1530397




03/01/2012
CFP appaltatore affidamento di parte dei servizi per conto di Amia Verona S.p.A.

Da GENNAIO 2012 è affidatario di parte del servizio di pulizia delle aree esterne e speciali da espletare presso la sede dell’Ente Autonomo Fiere di Verona, per conto di Amia Verona S.p.A.

http://www.amiavr.it/



23/12/2011
Incorporata la Coop. triestina CTP
23 Dicembre 2011 incorporazione della coop. triestina CTP che ha arricchito i servizi della Cooperativa che ora può annoverare il Servizio di Autonoleggio.
Link alla sezione



12/07/2011
Certificazione ISO 14001:2004

Dal 12 luglio 2011 è CERTIFICATA ISO 14001:2004.

Link alla sezione



05/10/2011
CFP nuovo appaltatore di diversi servizi
E' appaltatore di servizi di: facchinaggio, movimentazione, trasporti e trasloco di mobili, arredi ed altro materiale, raccolta e trasporto di rifiuti derivanti dalle attività suddette per la regione Friuli Venezia Giulia.
Link alla sezione



18/08/2011
SUBENTRO DI CFP NELLE LAVORAZIONI DEL LOTTO 49 TRENITALIA FVG
Gli addetti CFP eseguono Servizi di pulizia del materiale rotabile e degli impianti industriali di Trenitalia negli impianti di Trieste, Udine e Cervignano.



22/10/2010
Cooperative: più legalità nell'interesse di tutti
(Corriere della Sera) Bologna, 22 ottobre 2010
Purtroppo spesso si legge dell'attività criminale di alcune false coop: evasione fiscale e contributiva, applicazione di contratti pirata e lavoro nero sono le principali caratteristiche. Per uscire da questa situazione Confcooperative si è attivata per giungere ad un accordo tra cooperative, sindacati e governo che ha portato alla nascita di 100 osservatori provinciali del lavoro per intensificare i controlli con assoluta determinazione. E' tempo di ripristinare la legalità.
Scarica l'allegato


03/09/2009
I bolognesi tornano a fare i facchini
(City) Bologna, 3 settembre 2009
C’erano una volta lavori che poi gli italiani non hanno più voluto fare: lavori considerati “umili”. Come il facchino, ad esempio.
Scarica l'allegato


03/09/2009
Fare il facchino, un mestiere che torna a parlare italiano
(Resto del Carlino) Bologna, 3 settembre 2009
Il lavoro di facchino, che negli anni era diventato prevalentemente di competenza degli stranieri, con la crisi sta ricominciando a parlare italiano. Riduzioni del personale e chiusure di aziende nella provincia portano molti lavoratori (anche cinquantenni) che hanno perso il posto a bussare alla porta delle ditte di facchinaggio. A raccontarlo è Maurizia Zanatta, responsabile del personale della Cooperativa facchini portabagagli, che gestisce le operazioni di carico e scarico nel mercato ortofrutticolo Caab. «C'è sicuramente una crescita nel numero degli italiani che si rivolgono a noi direttamente o inviano il curriculum. - spiega - Difficile stabilire quanti siano rispetto agli stranieri, anche perché in questo periodo non stiamo assumendo: da febbraio abbiamo ricevuto 3-400 domande che non abbiamo ancora esaminato. Ma l'aumento c'è». Sono in parecchi a raccontare di aver perso il lavoro per lo stato di crisi della loro azienda. Come un uomo che da 12 anni gestiva in subappalto un magazzino: quando la ditta titolare è stata costretta a rescindere il contratto, è rimasto senza lavoro e si è rivolto alla Cooperativa facchini portabagagli. «In buona parte si tratta di persone non giovanissime», aggiunge Zanatta, che, sfogliando i curricula ricevuti, elenca varie date di nascita di candidati: parecchi i quarantenni, qualcuno anche sopra i 50.
Scarica l'allegato


02/09/2009
CRISI: BOLOGNA, il Facchinaggio ridiventa mestiere da Italiani

A Bologna il lavoro di facchino, che negli anni era diventato prevalentemente di competenza degli stranieri, con la crisi sta ricominciando a parlare italiano. Riduzioni del personale e chiusure di aziende nella provincia portano molti lavoratori (anche cinquantenni) che hanno perso il posto a bussare alla porta delle ditte di facchinaggio.  A raccontarlo e' stata Maurizia Zanatta, responsabile del personale della Cooperativa facchini portabagagli di Bologna, che gestisce le operazioni di carico e scarico nel mercato ortofrutticolo Caab, contattata dall'ANSA. ''C'e' sicuramente una crescita nel numero degli italiani che si rivolgono a noi direttamente o inviano curriculum - ha spiegato - Difficile stabilire quanti siano rispetto agli stranieri, anche perche' in questo periodo non stiamo assumendo: da febbraio, abbiamo ricevuto 3-400 domande che non abbiamo ancora esaminato. Ma l'aumento c'è.  Sono in parecchi a raccontare di aver perso il lavoro per lo stato di crisi della loro azienda. Come un uomo che da 12 anni gestiva in subappalto un magazzino: quando la ditta titolare e' stata costretta a rescindere il contratto, e' rimasto senza lavoro e si e' rivolto alla Cooperativa. ''In buona parte si tratta di persone non giovanissime'', ha aggiunto Zanatta, che, sfogliando i curriculum ricevuti, ha elencato varie date di nascita di candidati: parecchi i quarantenni, qualcuno anche sopra i 50.

Guarda il Video su Youtube \n
Scarica l'allegato


12/12/2003
La Coop che gestisce il servizio disabili alla Stazione di Bologna
(Bandiera Gialla) Bologna, dicembre 2003

Il 20 dicembre la "Cooperativa facchini portabagagli", che alla stazione ferroviaria di Bologna gestisce, tra le altre cose, i servizi ai viaggiatori disabili, compie cento anni. Un traguardo storico, che in così tanti anni ha permesso di ampliare le possibilità di accesso alla stazione per tutti quei viaggiatori che hanno qualche problema motorio: non vedenti, disabili in carrozzina, disabili con qualche difficoltà nel camminare, o anche semplicemente persone che non riescono a trasportare bagagli troppo voluminosi e pesanti.
Articolo di Valeria Alpi.

Scarica l'allegato


11/12/2003
Da portabagagli a imprenditori: 100 anni di storia dei facchini

(Vivacity) Bologna, 11 dicembre 2003
Cent’anni e non sentirli. La cooperativa facchini portabagagli di Bologna, un’istituzione nella stazione più importante d’Italia, festeggia in questi giorni un secolo di storia. Un lungo periodo in cui i soci sono passati dal trasporto dei pesanti bauli dei viaggiatori d’inizio secolo ad attività di supporto all’interno dell’Ente Fiera. Con il mutare dei tempi, a fronte di un mercato sempre più articolato e competitivo, la cooperativa ha dovuto difatti adeguarsi, senza perdere lo "spirito" d’origine.

Scarica l'allegato


11/12/2003
Cooperativa Facchini Portabagagli compie 100 anni

(Repubblica.it) Bologna, 11 dicembre 2003
Cent'anni di vita per la Cooperativa facchini portabagagli di Bologna. Un lungo secolo in cui l'azienda, "mantenendo ben saldi i principi propri della cooperazione, ha diversificato le proprie attività in numerosi nuovi settori" come ha ricordato stamani il presidente Gian Paolo Berardi.
Per festeggiare il prestigioso traguardo, la Cooperativa ha organizzato una serie di manifestazioni, che partono sabato 13 dicembre con un incontro-convegno istituzionale nel nuovo Auditorium del Dams, all'ex Manifattura Tabacchi, in via Azzo Gardino, per continuare con uno spettacolo riservato ai soci dell'artista bolognese Vito. Infine, è previsto l'allestimento di una mostra nei locali della stazione per illustrare, con immagini e oggetti, il passato della cooperativa.




11/12/2003
Disabilità - Nella stazione di Bologna l'accessibilità finisce al primo binario.

(Redattore Sociale) - BOLOGNA, 11 Dicembre
Nella stazione di Bologna (nodo ferroviario più importante d’Italia), l’accessibilità finisce praticamente al primo binario. Dopodiché, è tutto un susseguirsi di scale. Come fa allora un viaggiatore diversamente abile, magari non accompagnato da amici o parenti, a prendere il treno? Ad aiutarlo, ci pensano i soci della storica cooperativa facchini portabagagli: come ha ricordato proprio oggi il presidente, Gian Paolo Berardi, nella conferenza stampa di presentazione del centenario, "la cooperativa, dalla sua nascita ad oggi, ha diversificato le proprie attività in numerosi nuovi settori, rimanendo comunque legata alle attività che ne hanno determinato la nascita.

Scarica l'allegato


11/12/2003
Da portabagagli a imprenditori del global service
"100 anni di valori, un secolo della nostra storia" riassume questi cent'anni di attività della Cooperativa, cominciate con il trasporto di bagagli e valigie e diversificate negli anni in numerosi nuovi settori rimanendo comunque legata alle attività che ne hanno determinato la nascita.
Scarica l'allegato


I nostri
SERVIZI

La Cooperativa Facchini Portabagagli di Bologna si propone come interlocutore unico per aziende private e pubbliche per tutto ciò che riguarda logistica e gestione delle merci e magazzini. L'appartenenza a diversi networks di lavoro ci dà la possibilità di essere un interlocutore unico nella soluzione delle diverse esigenze. Grazie ai servizi gestiti direttamente o attraverso aziende coordinate, abbiamo ampliato il ventaglio delle nostre attività: allestimenti, trasporti e facchinaggio, servizi e attività ferroviari, servizi imprese ed enti, interporto, gestione archivi, pulizia civili e industriali, transit point agroalimentare, servizi di logistica integrata, servizi e noleggio auto.