PRIVACY POLICY Informativa sul trattamento dei dati ai sensi degli Artt. 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” e del D.Lgs 196/2003

L’informativa che segue è redatta, ai sensi degli artt. 13 del Regolamento UE 2016/679 (meglio noto come GDPR) e del D.Lgs. 196/2003 (meglio noto come “Codice Privacy”) da Cooperativa Facchini Portabagagli Stazione Centrale di Bologna soc.a.r.l.. (di seguito “CFP”), in relazione ai dati personali dell’Utente (di seguito indicato anche come “Interessato”) che consulta il sito ed interagisce con i servizi web di CFP accessibili all’indirizzo www.cfpbo.it.
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Il trattamento dei dati si svolge nel pieno rispetto delle libertà fondamentali senza ledere la riservatezza e la dignità dell’Interessato, adottando sempre principi ispirati alla correttezza, liceità e trasparenza e per scopi non eccedenti rispetto alle finalità della raccolta
Si precisa che l’Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi soggetti, pubblicati o condivisi mediante il sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

1) Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento (in seguito solo “Titolare”)
Cooperativa Facchini Portabagagli Stazione Centrale di Bologna soc.a.r.l.
nella persona del suo legale rappresentante pro tempore
con sede in Via Crocione 1/4
40127 Bologna
C.F: 00282020379
P.IVA: 00282020379
Tel. 051/515218
E-mail: sede@cfpbo.it

2) Finalità del trattamento dati personali e relativa base giuridica
Il trattamento dei dati personali forniti e/o desunti con la navigazione nel Sito è svolto con le seguenti finalità:

  1. consentire l'accesso e la navigazione nel Sito
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati di navigazione la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
    In questa categoria di dati personali rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.
    Si tratta di informazioni necessarie alla fruizione dei servizi web che non vengono raccolte allo scopo di essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed abbinamenti con informazioni detenute da terze parti, consentire l’identificazione degli Utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di tenere traccia del traffico sviluppato dal sito, di ricavarne informazioni statistiche anonime sull'uso del sito (es. pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, arre geografiche di provenienza, ecc.) e per controllarne il corretto funzionamento. Potrebbero tuttavia essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito e del Titolare, per l’esercizio o la difesa di un diritto del Titolare in tutte le competenti sedi. Salvo queste eventualità, i dati di navigazione vengono cancellati al termine della sessione.
    La base giuridica è il legittimo interesse del Titolare.
  2. accesso all’Area Riservata
    L’accesso all’area è facoltativo previa concessione di autorizzazione alla registrazione inoltrata all’Ufficio competente in altra sede. Ad ogni accesso vengono unicamente conservati i dati relativi all’attestazione dell’accesso all’area e consultazione del documento (data ed ora) per un periodo di 5 anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro o su richiesta del lavoratore cessato.
    La base giuridica è il legittimo interesse dell’Utente ad utilizzare le funzionalità per le quali ha richiesto la registrazione.
  3. evadere le richieste/informazioni inviate dall’Utente stesso.
    Per questa finalità CFP tratta i seguenti dati personali come nome, cognome, indirizzo mail, contenuto missiva ed eventualmente indirizzo, n. telefono ed azienda.
    A seconda dei casi, la base giuridica è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1.b del Regolamento) per la raccolta di informazioni necessarie agli adempimenti connessi alla fase pre-contrattuale, e/o il legittimo interesse dell’Interessato a vedere soddisfatta la Sua richiesta.  Non è pertanto richiesto il consenso ed il conferimento di alcuni dati minimi contrassegnati con apposti carattere (*) è obbligatorio per poter dar seguito a quanto sopra indicato.
    L'eventuale rifiuto a comunicare i dati contrassegnati come obbligatori, rende impossibile il perseguimento della finalità principale connessa alla specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe comportare l'impossibilità per CFP di fornire i servizi disponibili sullo stesso.
    Il conferimento a CFP di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della specifica raccolta. Tuttavia potrebbe aiutarci nell’evadere la Sua richiesta fin da subito.
    Per questa finalità CFP tratterà i dati dell’Utente per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’attività di trattamento.
    L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito CFP comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste dell’Utente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
    I dati verranno conservati per il tempo necessario ad erogare il servizio richiesto e per gestire eventuali contestazioni.
  4. Indirizzo di posta elettronica per soft spam
    CFP tratterà dati personali quali indirizzo e-mail ed eventuale riferimento associato, fornito dall’Utente nel contesto di un servizio offerto sul Sito per consentire la vendita diretta di servizi analoghi (e quindi l'invio per e-mail all'Utente di comunicazioni promozionali aventi come oggetto tali servizi) senza necessità del consenso espresso e preventivo dell'interessato, come previsto dall'art. 130, IV comma, Codice della Privacy, e a condizione che l'Utente non eserciti il diritto di opposizione con le modalità di seguito indicate (c.d. soft-spam).
    La base giuridica di questo trattamento è l'art. 130, IV comma, del Codice della Privacy che consente espressamente il trattamento in oggetto.
    L'Utente può opporsi alla ricezione di comunicazioni di soft-spam: contattando CFP ai recapiti sopra indicati.
    Si segnala che per questa finalità non è prevista la comunicazione a Terzi.
    Per la finalità di soft-spam, CFP tratterà i dati dell'Utente sino all'esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 10 anni dalla raccolta, tranne per il dettaglio degli acquisti che sarà conservato e trattato per finalità di soft-spam per un periodo di 24 mesi dalla raccolta.

3) Categorie di destinatari dei dati personali
I Suoi dati personali non saranno diffusi e saranno trattati, in via prevalentemente informatica, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza;
Per le finalità di cui al paragrafo 2, i dati personali forniti dall’Utente saranno trattati da personale interno all’azienda nei limiti di quanto necessario, formalmente autorizzato al trattamento ed adeguatamente istruito e formato dal Titolare, impegnato alla riservatezza o che abbia un adeguato obbligo legale di riservatezza. I dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari tra i quali:
a) soggetti terzi che prestano servizi al Titolare e che effettuano trattamenti di dati per conto e su    istruzione di quest’ultimo, in veste di Responsabili esterni del trattamento, ad esempio per operazioni complementari e/o necessarie all'erogazione, manutenzione, aggiornamento dei servizi del sito, quali, la società incaricata dell'Hosting, ovvero dello sviluppo dei contenuti del Sito, l’Amministratore di sistema, società specializzate nella rilevazione e nella prevenzione delle truffe.
b) Enti Pubblici, Forze di Polizia, Autorità giudiziaria esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, o di regolamento o normativa comunitaria.
L’elenco aggiornato degli autorizzati e/o dei Responsabili esterni del Trattamento potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento ai contatti sopra riportati.

4) Trasferimento verso paesi Terzi
I trattamenti connessi a questo sito hanno luogo presso le sedi operative del Titolare e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione EuropeaNon saranno oggetto di trasferimento a un Paese Terzo o ad un’organizzazione internazionale. Resta in ogni caso inteso, che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE. In tal caso, Il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

5) Periodo di conservazione dei dati personali
I Suoi dati personali saranno custoditi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa relativa alla protezione dei dati personali
Il periodo di conservazione dei dati personali è determinato (o determinabile) a seconda della finalità oppure della base giuridica in virtù della quale il trattamento debba avvenire.
Ove indicato, far riferimento a quanto riportato più specificatamente al punto 2 per ciascuna finalità di trattamento.
Rimane altresì salvo il caso in cui la maggior conservazione dei dati debba essere effettuata per soddisfare esigenze di giustizia ad esempio per ottemperare ad una richiesta dell’autorità amministrativa, autorità di controllo e/o di vigilanza ovvero per l’esercizio e/o per la tutela (in via giudiziale e/o stragiudiziale) dei propri diritti o per esercitare la difesa contro denunce e/o azioni legali.
Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati in modo sicuro.

6) Diritti esercitabili
In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, l’Utente può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:

Per esercitare i propri diritti, l’Utente potrà indirizzare gratuitamente una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste saranno evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’Utente che ritenga che il trattamento che lo riguardi violi il Regolamento UE 2016/2016 ha l’ulteriore:

7) Modalità del trattamento
Il trattamento potrà essere effettuato sia manualmente, mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici. I dati, ai fini della corretta gestione del rapporto e dell’assolvimento degli obblighi di legge, potranno essere inseriti nella documentazione interna propria del Titolare e se necessario anche nelle scritture e nei registri obbligatori per legge.
Il trattamento inoltre viene effettuato mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la sicurezza logica e fisica dei dati trattati e volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione, non autorizzate. A titolo esemplificativo e non esaustivo firewall, antivirus e software aggiornati, antispam, sistemi di back-up, ecc... Ciò nonostante CFP non può offrire alcuna garanzia di esenzione di rischi di accessi non consentiti o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’interessato. Pertanto consigliamo all’Utente di assicurarsi che il suo computer o il suo dispositivo sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (firewall, antivirus aggiornati, antispam, ecc. ...).

8) Utilizzo di cookie
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9) Modifiche Privacy Policy
CFP in qualità di Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento anche in relazione ad eventuale variazione della normativa e giurisprudenza di riferimento. Si invita dunque l’Interessato a consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.


Ultima modifica: 29/01/2020

I nostri
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La Cooperativa Facchini Portabagagli di Bologna si propone come interlocutore unico per aziende private e pubbliche per tutto ciò che riguarda logistica e gestione delle merci e magazzini. L'appartenenza a diversi networks di lavoro ci dà la possibilità di essere un interlocutore unico nella soluzione delle diverse esigenze. Grazie ai servizi gestiti direttamente o attraverso aziende coordinate, abbiamo ampliato il ventaglio delle nostre attività: allestimenti, trasporti e facchinaggio, servizi e attività ferroviari, servizi imprese ed enti, interporto, gestione archivi, pulizia civili e industriali, transit point agroalimentare, servizi di logistica integrata, servizi e noleggio auto.