Eventi-Centro-Nord-n17-2014 - page 2

Eventi
Lunedì 14aprile2014
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Trasporti& Logistica
MauroMartelli, doganalistadell’agenziadoganaleCamar di
Ancona
U
n evento adAncona: Ca-
mardeldoganalistaMau-
ro Martelli, agenzia doganale
di Ancona, diventa maggio-
renne. “Siamo ingradodi svol-
gere, in qualsiasi ambito, ogni
tipo di operazione doganale.
Ci impegniamo attivamente
nello svolgimento di attività
di pratichedoganali, di forma-
zionee informazione, al nedi
aiutare le imprese cheoperano
suimercati esteri, dove è indi-
spensabile classi care corret-
tamente a livello doganale le
merci,primopasso fondamen-
tale per l’import-export. Tra i
nostri clienti abbiamooltre al-
U
npiano regolatoreportua-
le nalmente pronto per
essere adottato; una nuova or-
ganizzazionedel portoper aree
funzionali, così come prevista
dal piano operativo triennale.
E, poi, il progetto della Piat-
taforma Europa, che prevede
l’estensione a mare dello scalo
labronico, con circa 5 km di
nuove banchine, 2 milioni di
mqdipiazzali,fondalia-16mte
unanuova imboccatura in gra-
dodiaccogliere lenuovegrandi
navi di progetto. E poi, ancora,
il collegamento ferroviario ad
altavelocità tra ilprincipale ter-
minal contenitori del porto (La
Darsena Toscana) e la rete na-
zionale,graziealquale“Livorno
potràdiventareunodeipiù im-
portantiscaliferroviaridellaPe-
nisola”.Messe in la, non sono
poche le carte che il presidente
dell’Autorità Portuale labroni-
ca, GiulianoGallanti,mette sul
tavolo per restituire al porto
della Città dei QuattroMori la
“centralitàchemeritaall’interno
dellageopoliticanazionale”.
Il 2013, archiviato con un in-
cremento del 2% della merce
complessivamente movimen-
tata e con buoni risultati fatti
registrare nel comparto della
cellulosa (+23% rispetto all’an-
noprecedente)edeicontenitori
Ancheun comitato scienti coper l’internazionalizzazione
Il porto livornese èanche il primopolo europeodi biocarburante
La dogana semplice e professionale Uno scalo ferroviario strategico
le imprese,anchecasedispedi-
zione, avvocati (per consulen-
ze nel contenzioso tributario),
commercialisti (per consulen-
ze Intrastat) e associazioni di
categoria, che hanno saputo
apprezzare non solo la nostra
competenza e responsabilità,
ma anche la discrezione neu-
traleverso la loroattività”.
A ogni classi cazione corri-
spondono particolari obblighi
per l’operatore. Occorre evi-
denziare l’origine delle merci,
conoscere le preferenze tarif-
farie, il made in, i divieti eco-
nomici e tari ari e i di erenti
diritti doganali. “Il nostroper-
(+1,8%),consentedi inaugurare
l’anno appena iniziato con un
cauto ottimismo. Alle buone
notizie provenienti dal fronte
dei tra ci si aggiungono poi
anche quelle sui dragaggi, i cui
iter procedurali dovrebbero
snellirsi enondi pocograzie al
passaggio, per le questioni am-
bientali,dell’interaareaportuale
dalla giurisdizione di interesse
nazionale a quella di interesse
regionale: “Con il conferimento
alla Regione delle competenze
di controllo sugli interventi di
dragaggio - spiega il numero
uno dello scalo livornese - sa-
remo in grado di velocizzare i
tempiper l’ottenimentodeinul-
la osta necessari alla realizza-
zionedelle attivitàdi approfon-
dimentodei nostri fondali”. Sul
piatto ci sono l’escavodelMolo
Italia, lato nord, l’allargamento
del Canale Industriale e il dra-
gaggio della Darsena Toscana.
“Ci stiamopreparandoper tor-
nare in carreggiata - ammette
Gallanti - il nostro obiettivo è
quello di avere presto fondali
adeguati per accogliere le navi
da10mila teus”.
Ma si lavora anche sull’abbat-
timento dei costi per i servizi
tecnico-nautici: “Ci abbiamo
messounpo’di tempo -sottoli-
neaancora ilpresidentedell’Au-
sonaleèsempreprontoa forni-
re l’assistenzanecessariaadau-
tisti e trasportatori di aziende
e società per quanto riguarda
eventuali questioni burocra-
tiche o linguistiche. Sbagliare
a dichiarare in dogana può
signi care eludere divieti, pa-
gare meno tasse o addirittura
pagarne di più, utilizzare im-
propriamente certi cati prefe-
renziali eviadiquestopasso.È
evidente il danno economico
che ne può derivare, anco-
ra maggiore se ad accorgersi
dell’errore sonogli u ci doga-
nalicon l’aspettosanzionatorio
che ne deriva, compreso il ri-
schiodi incorrere inprocedure
penali inclusa l’accusa di con-
trabbando, un’eventualità più
frequente di quanto si pensi,
ma spesso sottovalutata”.
Per la complessità e il tecni-
cismo delle materie trattate
concernenti
l’internaziona-
lizzazione delle aziende, e
nella consapevolezza che la
professione deve portare a es-
sere sempre più partner delle
autorità doganali, Camar si è
dotata di un comitato scienti-
co compostodaMauroMar-
telli, Teodoro Spadaccini, già
alla direzione della dogana di
Ancona, edaCristinaGazzani,
avvocatonel forodiAncona.
thority -magrazieallapaziente
collaborazionecon laCapitane-
riadiPortoegrazie, soprattutto,
alla disponibilità della società
Neri (che a Livorno gestisce il
servizio dei rimorchiatori), sia-
mo stati in grado di abbattere
il costodel 20%, se si considera
oltre al taglio tari ario, l’allun-
gamento dell’orario diurno an-
che sindopo leore17”. Si tratta
diun importanterisultato.
Gallanti,unpassatocomepresi-
dentedell’associazionedeiporti
europei, e già al verticedell’Au-
torità portuale di Genova, è
convintoche lacompetitivitàdi
unoscalosireggaanchesuque-
sti fattori: “Oggi possonoentra-
re e uscire dal Porto, di giorno
e di notte, navi con lunghezza
sino a 275 metri. Fino a poco
tempo fa questo non era pos-
sibile a causa dei veti del corpo
piloti. Se tutta la comunitàpor-
tuale fa squadra per perseguire
l’interesse generale, i risultati si
vedono”.Presto, con l’imminen-
te approvazione del nuovoPia-
noRegolatorePortualecisaran-
nopoi lecondizioniperpuntare
sulle prospettive di rilancio dei
tra ci: “L’iter procedurale do-
vrebbe concludersi ad aprile
con l’approvazione de nitiva
del Prp da parte dellaRegione.
Èquestionedipochesettimane”.
CAMAR
/
L’agenziadoganalediAncona è ingradodi svolgereogni operazione
AUTORITÀPORTUALELIVORNO
/
Pronto il piano regolatore
tri 2milioni di euro. Il tema
della sicurezza è da sempre
sentito, soprattutto dopo
che la rilevazione annuale
Emea ha rilevato come nel
2013 le sottrazioni di cari-
co nella filiera del trasporto
merci siano aumentate del
66% nell’area che compren-
INFRASTRUTTURE
/
I numeri del rapporto Isfort e gli stanziamenti per lamanutenzione e lo sviluppodella rete viarianazionale
Il futuro dei trasporti è nell’integrazione nave-gomma
de Europa, Medio Oriente
e Africa. Dei 1.145 eventi
criminali rilevati, la gran
parte è avvenuta in Europa
e su carichi ad alto valore,
con una perdita media per
ciascun furtopari a235mila
euro (contro i 58 mila euro
rilevati nel 2008). Le mer-
ci “preferite” dai ladri sono
smartphone, tablet, valuta,
prodotti elettronici, sigaret-
te, farmaci, abbigliamento,
metalli, cosmetici e prodotti
alimentari, e oltre la metà
dei crimini riguarda proprio
i furti su camion, che sono
raddoppiati inun anno.
Accantoallapropostadi incentivazione delle autostrade delmare, prosegue l’operadi ampliamentodella rete autostradale
L’
integrazione nave-gom-
ma potrebbe contribu-
ire significativamente alla
compensazione del gap in-
frastrutturale del quale sof-
fre il nostro Paese, oltre che
alla riduzione del traffico
pesante su strada, e di con-
seguenza dell’inquinamento
determinato dalle emissioni
di Co2. È quanto si evince
dal rapporto Isfort “Auto-
stradedelmare 2.0: risultati,
criticità, proposte per il ri-
lancio” presentato lo scorso
2 aprile a Confcommercio
e Fedarlinea. Secondo i dati
presentati infatti, ogni anno
in Italia si spostano700mila
camion per trasportare 12
milioni di tonnellate dimer-
ci, che se viaggiassero suna-
ve, toglierebbero dalle stra-
de 8 mila km di code e 400
tonnellate all’anno di Co2,
oltre a permettere il rispar-
mio di 200milioni di litri di
gasolio all’anno. Da qui la
proposta di Confcommer-
cio e Fedarlinea, di mettere
intorno a un tavolo tutti gli
stakeholder per definire le
priorità sulle quali lavorare,
a partire dall’incentivazione
tramite bandi di nuove linee
in base alla merce trasferita
e delle scelte di traffico non
accompagnato, da un piano
di riconversione delle mo-
torizzazioni verso soluzioni
meno inquinanti (come il
gas), fino al rafforzamento
dei controlli sulla sicurezza
stradale e l’esenzione del di-
vieto di transito dei veicoli
che aderiscono al progetto.
Parallelamente
proseguo-
no gli stanziamenti per lo
sviluppo, la manutenzione
e la gestione di strade e au-
tostrade, che rimangono
cruciali per le movimen-
tazioni di merci e persone
nella Penisola. Approvato
il Contratto di Programma
2014 dell’Anas, che stanzia
1.073 milioni di euro de-
stinati alle infrastrutture
stradali. In particolare, 588
milioni, oltre la metà della
cifra stanziata, sono desti-
nati ai 25 mila km di rete
nazionale per la manuten-
zione, la messa in sicurez-
za, la vigilanza, il monito-
raggio e l’infomobilità. Tra
le nuove opere da avviare e
quelle da terminare, i 485
milioni di euro previsti an-
dranno al primo lotto del-
la tangenziale di Lucca, al
completamento di quella di
Vicenza, al secondo lotto
della Mocaiana-Umbertide
(SS219) in Umbria, al trat-
to laziale della Terni-Rieti
(SS79), all’adeguamentodel-
la SS4 traAcquasantaTerme
eTrisungonelleMarche, per
la sicurezza della SS26 in
Valle d’Aosta e il ripristino
della SS63 del Cerreto. Per
quanto riguarda la progetta-
zione invece di nuove opere
infrastrutturali, ci sono 8
milioni di euro, e successi-
vamente, per l’avvio delle
opere a partire dal 2015, al-
Realizzazioneeditoriale
acuradi:
NewBusinessMediaSrl
ViaEritrea, 21
20157Milano
Agente:
AREAMEDIA sas
ViaNannetti, 2/e
40122Bologna
Tel.: 051 6492589
Fax: 051 5282079
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Stampatori:
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Il Sole 24OreS.p.A.
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Anno 7 -Numero 17
Lunedì 14 aprile 2014
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del 21marzo 2005
Direttore responsabile:
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