Eventi-Centro-Nord-n17-2014 - page 8

Eventi
Lunedì 14aprile2014
8
Trasporti& Logistica
L
a sostenibilità ambientale
e lesoluzioni tecnologiche
adaltaebassacomplessità so-
no le linee guida dello Studio
Architetti Mar, che può van-
tare una vasta esperienza di
edilizia residenziale, pubblica
e privata, piani urbanistici
generali e attuativi, strutture
alberghiere, porti turistici,
aeroporti, edi ci commerciali
edirezionali.
Fondato da Gian Paolo Mar
nel 1961 a Venezia, lo Studio
continua la sua attività con
la glia Giovanna, docente a
contratto all’UniversitàdiAr-
chitettura di Venezia (Iuav),
Obiettivi: basso impattoambientale ed e cienza energetica
Un interlocutoremolto qualificato
e una ventina tra dipendenti
e collaboratori, che condivi-
dono la ricerca di un basso
impatto ambientale e dell’ef-
cienza energetica puntando
su fonti rinnovabili (sole, aria,
geotermia) e analizzando
ogni volta il contesto, la for-
ma, l’articolazione volumetri-
ca, l’esposizione e i costi, non
solodi costruzione,maanche
di gestione emanutenzione.
Nulla viene lasciato al caso. Il
quali cato team di professio-
nisti dello Studio Architetti
Mar segue la progettazione
dalla fase urbanistica all’agi-
bilità, quindi anche come
unico interlocutore e coordi-
natoredellevarieprogettazio-
ni edegli altri consulenti.
Lo Studio si è distinto per
aver progettato e diretto i
lavori degli aeroporti di Ve-
nezia e Treviso, oltre che per
interventi in campo musea-
le (palazzo Cavalli e museo
degli Eremitani a Padova) e
strutture per anziani e cate-
gorie sociali di popolazione
bisognosa (villaggio solidale
DonVecchi aMestre).
L’architetto Giovanna Mar e
i suoi collaboratori si sono
specializzati nell’esecuzione
di complessi universitari, a
Trento, a Padova e adesso
soprattutto a Venezia con
la progettazione e direzione
dei lavori del nuovo Campus
della Facoltà di Scienze ma-
tematiche, siche e naturali
dell’UniversitàCa’ Foscari.
Qui, proprio in questi mesi,
è in corso di completamento
l’edi cio D “Presidenza, Bi-
blioteca e Auditorium”, por-
ta simbolica del complesso
(che consta di sette edi ci),
nonché importante landmark
architettonico, anello di con-
giunzione tra il centro storico
(Venezia) e il centro produt-
tivo operativo commerciale
(Mestre).
STUDIOARCHITETTIMAR
/
Dal1961, grandeesperienza indiversi campi
prese europee produttrici
di nestre in alluminio, in
genere sono orientate ad
incrementare il livello di au-
tomazione nello stoccaggio
e nell’handling dei pro li.
Molte di queste aziende han-
DIMASIMMA
/
Tra imaggiori protagonisti nel settoredeimagazzini automatici, leader della logistica integrata
Il magazzino, cuore e cervello delle aziende di successo
no interpellato DimaSimma
per lo studio e la veri ca dei
ussi di manipolazione e lo
stoccaggio allo scopo di ri-
durre i costidi talioperazioni.
“Negli ultimi 15 anni, sottoli-
nea la responsabilemarketing
della società, abbiamo pro-
gettato e realizzatomolteplici
soluzioni innovative per lo
stoccaggio e la movimenta-
zione dell’alluminio in tutte
le sue forme: pro li, matrici,
coils, fogli, accessori al ser-
vizio di estrusori, venditori,
produttori di porte e nestre,
aeronautica, auto motive e
altri ancora. Sepalumic In-
dustries dal 1998 ad oggi ha
scelto DimaSimma per tutti
e cinque gli stabilimenti: sia
magazzini automatici per
prodotti lunghi sia impianti
di logistica integrata;perAlu-
minios Cortizo, il maggiore
estrusore Spagnolo, stiamo
costruendo il terzo. Abbiamo
seguito la lorocrescitao ren-
dogli sempre soluzioni logi-
stiche all’avanguardia”.
Altri
successi
vengono
dall’Est, non solo nelle zone
dell’ex-Urss, ma anche dal
MedioOriente. Un altro suc-
cessoperDimaSimma dove è
stata portata a termine è una
recente installazione tecno-
logicamente innovativa in
Medio Oriente al servizio di
una delle più grandi fonderie
in quella zona, che per ragio-
ni di con denzialità non può
esserenominata.
Alta integrazionedi competenzedi ingegneria,meccanica e so ware. E conAgviaBallotti Sistemi nuove soluzioni per ilmetallurgico
C
he cosa hanno in comu-
ne società italiane, euro-
peeedextraUe, tracuiAlcoa,
Fiat,Rai,Abb,Hydro-Wicona
(ora con uita in Hydro-Sapa
group) e tanti prestigio-
si marchi dell’automotive e
dell’aerospace? Il fatto di ave-
re come partner DimaSim-
ma che fornisce magazzini
automatici e sistemi logistici
per soddisfare le più svariate
esigenzedimovimentazionee
stoccaggio.
Anche perché, il magazzino
non è più un elemento di de-
posito statico e passivo all’in-
terno della fabbrica, ma si è
trasformato nel cuore e nel
cervello della fabbrica stessa
distribuendo il usso vitale e
le informazioni ad ogni fase
di trasformazione.
L’innovazione è da sempre
al centro di DimaSimma che
trova il suo spazio a livello
mondiale anche grazie alla
rete di competenze speci che
che è riuscita a creare.
“Le esigenze logistiche - af-
ferma Cristina Minari, re-
sponsabile marketing della
società - sono peculiari per
ogni azienda eper ogni setto-
re,questo fasi che lesoluzioni
fornite da DimaSimma siano
sempre ‘su misura’. L’approc-
cio è di porsi al servizio dei
clienti, studiando con loro
le necessità degli stabilimen-
ti produttivi alla ricerca di
quelle soluzioni che possano
massimizzare le risorse eotti-
mizzare i costi”.
È anche per questo che Di-
maSimmadiventaunpartner
importante perché contribui-
sce a porre in evidenza i van-
taggi o erti dall’automazione:
come ad esempio la rapidità
di accesso alle giacenze, la
protezione del materiale (la
movimentazione automatiz-
zata evita danni ai prodotti)
o la essibilità nella gestione
dei cicli di lavoro e di prepa-
razione ordini. Del gruppo
DimaSimmadaalcuni anni fa
parte anche la Agvia Ballotti
Sistemi (nome storico per gli
Agv) equesta integrazioneha
permesso losviluppodinuovi
veicoli autoguidati, Agv/Lgv,
per applicazioni speciali. La
sinergia fra queste due azien-
de che operano come sarti
realizzano impianti sumisura
ha consentito di introdurre
nel settore dell’alluminio -
dalla fonderia al laminatoio
allamovimentazione dei pro-
dotti niti - nuove soluzioni
di integrazione logistica. La
logistica integrata è ancora
poco utilizzata soprattut-
to nel settore metallurgico,
dove per integrazione si in-
tende l’interfacciamento tra
diverse tipologie dimacchine
e impianti di lavorazione e il
magazzino. Eppure diverse
analisi internazionali metto-
no in evidenza come sui costi
di produzione, i costi della
sicurezza e dellamovimenta-
zione dei prodotti incidono
inmodo rilevante sui costi di
produzione equindi sul prez-
zo nale.
“Assistiamo infatti a un co-
stante aumento degli investi-
menti nel settore della auto-
mazione non legati soltanto
all’o erta di un servizio più
rapido alla clientela. Infatti a
paritàdi costi di approvvigio-
namento dellamateria prima
- e specialmente in Europa
con costi pressoché simili di
energia, trasformazione,ma-
nodopera - abbattere i prezzi
di movimentazione assume
per le imprese una rilevanza
strategica, al ne di raggiun-
gere una competitività mag-
giore nel mercato di riferi-
mento”.
Per questa ragione varie im-
Magazzino
da4.400 skid
per stoccare
profili di
alluminio,
interfacciato
con la
verniciatura
e la
preparazione
ordini
L’edificiodi
presidenza
del nuovo
Campus
universitario
di Ca’ Foscari
aVenezia,
progettato
dalloStudio
ArchitettiMar
1,2,3,4,5,6,7 9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,...20
Powered by FlippingBook